Gli appuntamenti in Condotta 

Il lavoro della Condotta è continuo e diversificato, si articola su più fronti, con i produttori per la difesa della biodiversità, con le scuole per la diffusione della filosofia del cibo 'buono, pulito e giusto' e diverse attività per i Soci, dalla tavola ai dibattiti sui temi di Slow Food.

Nel calendario annuale però ci sono degli appuntamenti fissi immancabili:

Mercato della Terra - ogni seconda domenica del mese
Tutti i mesi i produttori di Slow Food della penisola sorrentina e di tutta la Campania si danno appuntamento a Piano di Sorrento nel mercato ortofrutticolo, per la spesa dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Gli esperti e i volontari della Condotta alle ore 11:00 organizzano i Laboratori del gusto allo scopo di far conoscere i prodotti dei Presìdi e delle Comunità del cibo.

Marzo - Assemblea dei Soci
È il momento nel quale il comitato di Condotta riunisce tutti i Soci per fare il punto sul lavoro svolto nell'anno solare precedente, per approvare il bilancio, per eleggere i soci delegati per l'Assemblea annuale di Slow Food Campania.

Ogni anno si sceglie una sede diversa  possibilmente di interesse storico e culturale.    

Aprile - Slow Food Day
Slow Food scende in piazza in tutt'Italia per incontrare i cittadini e parlare di cibo buono, pulito e giusto, in compagnia, divertendoci e assaggiando le specialità del territorio. La data precisa, in genere nel weekend, ed il tema vengono fissati ogni anno da Slow Food Italia. 

1 Maggio - La Notte del lavoro narrato
La Condotta aderisce alla manifestazione nazionale ideata dal giornalista Vincenzo Moretti. Attendendo la Festa del lavoro, in una serata conviviale ci si riunisce intorno al fuoco per parlare di storie di lavoro, dare voce agli artigiani della terra e ai lavori che stanno scomparendo. Ogni anno si sceglie una sede diversa ospiti di un'azienda agricola.

Novembre - Centocene Slow Wine 
Ogni anno si celebra l'uscita della nuova edizione della guida Slow Wine organizzando una cena con i vini delle aziende premiate e segnalate nella guida, 5 etichette scelte tra i vini Slow, i Grandi Vini ed i Vini Quotidiani. Partecipando alla cena si avrà in omaggio la guida stessa.

Dicembre - Terra Madre Day
Il Terra Madre Day è uno degli eventi collettivi più importanti mai organizzati su scala globale per festeggiare il cibo locale. Ogni edizione coinvolge centinaia di migliaia di persone in tutti i Paesi dove Slow Food è presente, con l’opportunità di partecipare a incontri e dibattiti, picnic e cene, proiezioni di film, visite ad aziende agricole e molto altro. La data si rinnova ogni anno ed è l'occasione per celebrare in tutti i paesi nel mondo il cibo locale ed i produttori slow. 

Cena di fine anno e Tombolata del Mercato
La cena degli auguri di fine anno per i Soci della Condotta è un momento di grande convivialità. È tradizione abbinare alla cena sociale la riffa dei giochi natalizi avente come montepremi i doni preparati dai produttori del mercato con tutte le loro bontà. La nostra via slow per salutare l'anno trascorso insieme.   

Seguici sui social

  • Facebook - White Circle
  • Google+ - White Circle
  • YouTube - White Circle
Osterie d'Italia
Guida Slow Wine
Guida Olii extravergine
Il libro dei Presidi Slow Food
Il libro dei formaggi d'Italia
Slow Food Planet

Slow Food Costiera Sorrentina e Capri
ASSOCIAZIONE NO-PROFIT

CONDOTTA o CONVIVIUM È IL LIVELLO TERRITORIALE DI Slow Food Italia 

sito web versione beta  0.91  del  07/02/2019

Condotta Costiera Sorrentina e Capri 606
C.F.90076760637

Sede legale: via Silio Italico, 45 - 80053 Castellammare di Stabia (Na)
Sede operativa: Trav. Gottola, 36 - 80063 Piano di Sorrento (Na)

tel. 392.4011900 / 392.5879501

email: info@slowfoodcostierasorrentina.it