Il Comitato di Condotta rimane in carica per 4 anni, è composto da almeno cinque membri, è presieduto dal presidente e fiduciario. L'attuale comitato è stato eletto dall'Assemblea dei Soci nel Congresso di Condotta aprile 2018

Il Comitato di Condotta 2018-2022

Assunta Vanacore laureata in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, con un master in Ambienti Multimediali applicati al campo dell'Arte, ha messo a disposizione del cibo buono, pulito e giusto le sue competenze. Originaria di Vico Equense, appassionata conoscitrice del territorio, ha la mente del progettista e il cuore enoico.

01.Segretario

Lorenzo Montalbano cittadino della bella Meta di Sorrento, studia economia aziendale e solo da pochi anni, grazie a Slow Food, sta scoprendo le meraviglie e la cultura dei luoghi incantati della penisola sorrentina. Diventato in poco tempo appassionato di orticoltura ed escursionismo sentieristico, dedica tutto il suo tempo libero e le sue competenze al movimento della chiocciola.

02.Tesoriere

Rosa Paciello imprenditrice napoletana e cittadina sorrentina, coltiva da sempre l'amore delle tradizioni gastronomiche della nostra terra. Conoscitrice delle materie prime campane, infonde la sua passione nell'Associazione e nella realizzazione di sempre nuovi manicaretti per gli amici.

03.Alleanza dei Cuochi

Mario Persico secondo di tre fratelli, nella gestione familiare dell'Agriturismo Antico Casale si occupa della gestione agricola dell'azienda arrivata alla quarta generazione. Particolarmente sensibile ai temi dell'accoglienza turistica e membro attivo della rete dei produttori, anima la comunità locale del Mercato della Terra.

04.Filiere e mercati

Mariano Della Corte dopo le diverse esperienze formative europee, oggi vive e lavora sull'isola di Capri. Laureatosi in Management dei Beni Culturali a Napoli, è specializzato in Antropologia Culturale Etnolinguistica. Collabora come giornalista per Il Mattino di Napoli e con diverse riviste d'arte e spettacolo, gallerie e musei. Il cibo buono pulito e giusto e la sua irresistibile simpatia non potevano che fargli incontrare la chiocciola.

05. Vice Presidente - referente Capri

Alfonso Tortora velista padre di quattro bimbi, fotografo e videomaker professionista, lavora con la moglie Francesca grafico e sono conosciuti in penisola sorrentina con il marchio Messasegno. La sensibilità per le giuste cause e il ruolo di genitore lo hanno guadagnato al movimento del cibo buono, pulito e giusto.

06.Vice Presidente - promozione e tesseramento

Mauro Avino laureato in Scienze Gastronomiche a Pollenzo, agrotecnico, assaggiatore d'olio, campo professionale comunicazione ed appassionato di pasticceria, è convinto che i dolci napoletani, gli orti stabiani e gli agrumi sorrentini siano i veri monumenti del nostro territorio. Responsabile regionale Slow Food Campania nel 2014 ha realizzato il primo Mercato della Terra di Slow Food in Sud Italia a Piano di Sorrento.

07.Presidente e Fiduciario

Elena De Marco agronomo libero professionista, con esperienza nel campo delle coltivazioni e delle produzioni agricole, crede molto nella tutela del paesaggio e nel recupero delle risorse della Penisola Sorrentina, si occupa attivamente dei progetti per la biodiversità.

Responsabile Comitato tecnico-scientifico

Alessandra Balduccini, agronoma con formazione sulle produzioni in agricoltura biologica, marketing in olivicoltura e agrumicoltura. Insegnante nel campo enogastronomico e già impegnata in diversi progetti di cooperazione internazionale, alla fine ha ceduto al richiamo di casa della chiocciola.

Responsabile Educazione

Rosa Russo, laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, master in management dell’economia dell’ambiente, esperto delle produzioni olivicole ecocompatibili, sposa la sua passione per il cibo con l’amore per il territorio, mettendo a disposizione le sue competenze nel Mercato della Terra di Piano di Sorrento, sua città natìa, ed impegnandosi a diffondere la filosofia del buono, pulito e giusto a contatto con i piccoli nei progetti scolastici slow.

Responsabile Mercato della Terra Piano di Sorrento

Carmela Rita Abagnale ( Sant'Antonio Abate 09/01/1946 - Castellammare di Stabia 22/11/2017 ) albergatrice, amica personale di Carlo Petrini, profonda conoscitrice della gastronomia campana, ha fondato la Condotta Penisola Sorrentina, ha ricoperto diversi ruoli in Slow Food, tra essi Consigliere nazionale e Responsabile regionale dell'Alleanza dei Cuochi, ha contribuito a tutto tondo allo sviluppo dell'Associazione, regionale e nazionale.

Seguici sui social

  • Facebook - White Circle
  • Google+ - White Circle
  • YouTube - White Circle
Osterie d'Italia
Guida Slow Wine
Guida Olii extravergine
Il libro dei Presidi Slow Food
Il libro dei formaggi d'Italia
Slow Food Planet

Slow Food Costiera Sorrentina e Capri
ASSOCIAZIONE NO-PROFIT

CONDOTTA o CONVIVIUM È IL LIVELLO TERRITORIALE DI Slow Food Italia 

sito web versione beta  0.91  del  07/02/2019

Condotta Costiera Sorrentina e Capri 606
C.F.90076760637

Sede legale: via Silio Italico, 45 - 80053 Castellammare di Stabia (Na)
Sede operativa: Trav. Gottola, 36 - 80063 Piano di Sorrento (Na)

tel. 392.4011900 / 392.5879501

email: info@slowfoodcostierasorrentina.it