top of page

«  Partecipa ai nostri Laboratori del Gusto, sono gratuiti !  »

In ogni Mercato della Terra c'è sempre un momento con i produttori e guidato dai nostri esperti.

Alle ore 11:00 ogni 2a domenica del mese nell'angolo
Slow Food Educa si sceglie un prodotto di cui parlare, approfondirne gli aspetti nutrizionali, storici, i prezzi, le ricette ed ovviamente assaggiarlo.


Un incontro adatto per gli adulti, per i più piccoli, per gli studenti di tutti gli Istituti scolastici ! 

Quando:

ogni SECONDA DOMENICA del mese, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Le vendite del mercato si aprono al mattino con lo squillo della tromba. 

Cosa:

  • La manifestazione promuove i prodotti tipici e di stagione dei contadini delle Comunità di Terra Madre della penisola sorrentina e di tutta la Campania coltivati in modo rispettoso dell'ambiente.
    Pane, salumi, ortaggi freschi, uova, olio, formaggi, legumi, confetture, birre artigianali, erbe

     

  • I volontari di Slow Food animano i Laboratori del Gusto momenti di incontro con i produttori e gli esperti, per approfondire la conoscenza dei temi del cibo e dei prodotti.
     

  • I Mercati della Terra sono un progetto internazionale di Slow Food. 

Come:

  • Il Mercato della Terra Costiera Sorrentina nasce ufficialmente il 14 settembre 2014 dall'alleanza di Slow Food ed il Comune di Piano di Sorrento, come primo Mercato della Terra ufficiale in Sud Italia
     

  • È gestito da un Comitato organizzatore composto in prevalenza da produttori, da membri del Comitato di Condotta ed un responsabile dell'Amministrazione comunale. 
     

  • Tutti i produttori sono soci Slow Food e per poter partecipare sono tenuti a rispettare un Disciplinare di produzione basato sui criteri della stagionalità e di un'agricoltura più rispettosa dell'ambiente.

  • I prodotti in vendita sono biologici ?
    Tutti i produttori sono tenuti a rispettare il Disciplinare di prodotto dei Mercati della Terra.Le pratiche agronomiche consentite sono quelle più rispettose dell'ambiente come la lotta integrata, biologica, un utilizzo minimo dei prodotti di sintesi. Non sono richieste certificazioni.
  • Come sono garantito ?
    Le aziende che possono candidarsi sono quelle che si dichiarano disponibili alle visite in ogni momento da parte degli agronomi volontari della nostra Condotta, cosa che avviene a campione e periodicamente. Di volta in volta per ogni edizione del Mercato viene richiesta all'Azienda un'autocertifi-cazione nella quale si dichiari il rispetto del disciplinare dei Mercati, oltre la lista dei prodotti che si intenderà portare alla vendita e che siano unicamente loro prodotti. Inoltre delle aziende che provengono da oltre una certa distanza, chiediamo garanzia alla loro Condotta Slow Food di provenienza, alternativamente per noi è sufficiente che siano produttori di un Presìdio Slow Food, essendo in questo modo già aderenti ad un disciplinare di prodotto specifico ed a una filosofia di produzione molto rigida
  • È vero che i prezzi sono alti ?
  • Come posso rimanere aggiornato sulle attività del Mercato ?
    Iscriviti alla nostra Newsletter, segui la nostra pagina Facebook, la pagina Facebook del Mercato della Terra Costiera Sorrentina
candidati

Candidati al Mercato della Terra

È Socio Slow Food ?

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

Seguici sui social

  • Facebook - White Circle
  • Google+ - White Circle
  • YouTube - White Circle
bottom of page