top of page
  • Immagine del redattoreMauro Avyno

Auguri slow di Buon Anno 2019


Carissimi tutti

a nome del comitato Direttivo voglio augurare a tutti i Soci della Condotta Costiera Sorrentina e Capri buon anno per un 2019 più buono, pulito e giusto.

Nel farlo voglio rammentare a me stesso il senso dell’adesione al movimento della Chiocciola presente oggi in tutto il mondo.

I tempi che viviamo ci impongono continuamente grandi cambiamenti ed i valori più erosi, leganti della nostra società, risultano essere la solidarietà verso i più deboli, la capacità di apertura verso le diversità ed il senso stesso di comunità.

La chiamiamo globalizzazione, additata come fosse una sventura calata dall’alto, semplicemente è il sintomo di un mondo diventato iperconnesso che mette in crisi la nostra capacità di scelta e di relazione, dove i potenti sono sempre più onnipotenti ed i deboli più deboli.

Le Associazioni del no-profit in Italia svolgono un grande lavoro, spesso in sostituzione delle Istituzioni stesse, ognuna impegnata nel sociale con una sua precisa chiave di lettura con le sue sensibilità. Nel difendere i valori del cibo, un cibo che dia piacere, che sia benefico per la salute e disponibile per tutte le fasce sociali, nel riproporre i riti della convivialità della tavola, quelli che rinsaldano il senso dell’appartenenza alla comunità, nel sostenere il lavoro dei piccoli artigiani del cibo, allevatori, pescatori, contadini e cuochi, sia quelli nostrani che quelli di Terra Madre provenienti dagli angoli più disparati del pianeta,

nel trasmettere ai più giovani il senso dell’importanza vitale, sociale e politica del cibo, del suo valore universale ed unificante, nel ridare valore all’importanza della scelta nei nostri gesti più semplici ma quotidiani come il fare la spesa, ognuno di noi, nell’essere volontario attivo e/o semplicemente rinnovando la sua adesione ad una Condotta Slow Food, deve essere consapevole che in questo modo sostiene le sorti di un mondo più giusto e bello.

I piccoli gesti continui e costanti possono avere una grande forza, e nel caso della chiocciola slow l’adesione e l’impegno sono anche divertenti e conviviali.

Con questo spirito vi saluto e invito tutti alla “Cena di Rita” del prossimo 9 gennaio, una grande cena di beneficenza dove tutto il ricavato sarà donato per una giusta causa, celebrando così la memoria della fondatrice della nostra Condotta, Rita Abagnale.

Vi aspetto, buon Anno nuovo!

Mauro Avino presidente fiduciario Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri Il costo della cena è di €30, i biglietti sono acquistabili direttamente presso il negozio MODO in Castellammare di Stabia al Corso V. Emanuele, 90/B (Tel. 081/8724660) oppure prenotabili fino al 6 gennaio al numero 392.4011900 con successivo pagamento al ritiro, presso l'Hotel dei Congressi, dalle ore 19:00 del Gennaio 2019. In calce la Locandina con tutte le info.

23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Seguici sui social

  • Facebook - White Circle
  • Google+ - White Circle
  • YouTube - White Circle
bottom of page