• Elena De Marco

GAL Terra Protetta nuovi bandi penisola sorrentina

Aggiornato il: nov 8


Venerdì 1 febbraio - Aula Consiliare, Comune di Sorrento

Slow Food Condotta Costiera Sorrentina e Capri ha partecipato all’ incontro organizzato da GAL TERRA PROTETTA : ”Presentazione dei Bandi di prossima pubblicazione – Strategia di Sviluppo Locale GAL Terra Protetta”, finalizzato ad illustrare le opportunità offerte in seguito all’approvazione dei primi bandi pubblici.

Lo scopo è seguire il lavoro del GAL e riproporre ai piccoli produttori del territorio tutte le informazioni d'interesse.

Il tema centrale su cui si è costruita la Strategia di Sviluppo Locale è rendere circolare lo sviluppo rurale, andando a definire un anello in cui ha inizio la vita contadina, si genera cultura, fatta di tradizioni, di sapori e saperi che realizzano idee e creano prodotti.

L'area interessata vanta inestimabili ricchezze declinate in tutte le forme da quella ambientale a quella culturale, passando per quella paesaggistica a quella alimentare per confluire nelle numerose eccellenze dell'artigianato. La circolarità delle arti e dei mestieri sarà rafforzata e supportata da interventi innovativi, in cui sarà prestata attenzione alla riduzione degli sprechi e si diffonderà l'arte del riuso.

I primi bandi che saranno disponibili sul portale del GAL Terra Protetta tra pochi giorni e per i quali si potrà presentare istanza dall’11 marzo al 10 maggio 2019 sono:

6.2.1 “Aiuti all'avviamento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole nelle zone rurali”

6.4.1 “Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole”,

7.5.1 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala”

7.6.1_b2 “Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali, nonché sensibilizzazione ambientale. Intervento 2) – alla ristrutturazione dei singoli elementi rurali quali ponti in legno e/o in pietra, abbeveratoi, fontane, fontanili, lavatoi, strade e piazze storiche all’interno del centro storico, per sostenere la conservazione del patrimonio architettonico di pregio.”

Si ricorda che per accedere ai bandi sono indispensabili:

FASCICOLO AZIENDALE Ogni soggetto che si presenta alla pubblica amministrazione per richiedere contributi, agevolazioni o certificazioni nell’ambito dell’agricoltura deve essere iscritta nell’Anagrafe del Settore Primario. Non è possibile presentare domanda senza aver prima costituito il fascicolo aziendale raccoglie i dati di tutti i soggetti che intendono presentare domanda di finanziamento

DOMANDA DI AIUTO COMPILAZIONE INFORMATIZZATA DELLA DOMANDA DI AIUTO

Con la nuova programmazione 2014-2020 è operativa la PRESENTAZIONE DEMATERIALIZZATA della domanda di aiuto e dei relativi allegati.

Tutte le informazioni su:

http://www.galterraprotetta.it/

Per contatti con la nostra Condotta:

biodiversita@slowfoodcostierasorrentina.it

Elena De Marco

Tel. +39 333 3308614

#GALTerraProtetta #penisolasorrentina #ElenaDeMarco #PSR #Bandi #BandiPSR

94 visualizzazioni

Seguici sui social

  • Facebook - White Circle
  • Google+ - White Circle
  • YouTube - White Circle
Osterie d'Italia
Guida Slow Wine
Guida Olii extravergine
Il libro dei Presidi Slow Food
Il libro dei formaggi d'Italia
Slow Food Planet

Slow Food Costiera Sorrentina e Capri
ASSOCIAZIONE NO-PROFIT

CONDOTTA o CONVIVIUM È IL LIVELLO TERRITORIALE DI Slow Food Italia 

sito web versione beta  0.91  del  07/02/2019

Condotta Costiera Sorrentina e Capri 606
C.F.90076760637

Sede legale: via Silio Italico, 45 - 80053 Castellammare di Stabia (Na)
Sede operativa: Trav. Gottola, 36 - 80063 Piano di Sorrento (Na)

tel. 392.4011900 / 392.5879501

email: info@slowfoodcostierasorrentina.it