top of page
  • redazione

Noce di Sorrento: nasce l'Associazione dei Produttori Slow Food

Aggiornamento: 26 mar


7 giugno 2018 Villa Fondi de Sangro, Piano di Sorrento, call pubblica per tutti i produttori della noce di Sorrento della penisola sorrentina.

Lanciata dalla Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri e invitati tutti i portatori di interesse, le Associazioni ambientaliste, le Associazioni di categoria, Coldiretti, CIA e Confagricoltura, i rappresentanti dei Comuni sorrentini, i vari enti di tutela presenti sul territorio, alla presenza del Sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino, del Sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore e dei rappresentanti degli altri Comuni della penisola, nasce ufficialmente l'Associazione promotrice del Presìdio Slow Food della Noce della penisola sorrentina.

La costituzione del Presìdio nasce sotto la guida di Fondazione per la biodiversità di Slow Food e con il sostegno di Regione Campania nell'ambito del progetto "Verso Leguminosa 2018".

«I motivi che ci hanno spinto ad intraprendere questa azione, sono stati l'effettivo abbandono di questa coltivazione, una volta solida economia locale oltre che parte integrante del paesaggio - commenta Mauro Avino il responsabile della Condotta - Tutto è iniziato nel 2012 quando incontrai Luisa Miniero che dalle sue colline di Massaquano già lanciava il grido di allarme da alcuni anni.

Capii subito che il progetto Presìdio Slow Food era la risposta giusta per difendere queste piccole produzioni di qualità.

Oggi in un mercato globale senza punti di riferimento per le piccole produzioni, non è più possibile rimanere senza una tutela con un marchio ed un disciplinare di produzione ben riconoscibili. Con una produzione in tutta la Campania del 70% della noce Sorrento nazionale, il paradosso è che tra pochi anni non avremo più noci proprio qui a Vico Equense e nella penisola Sorrentina, un territorio dalla complessa conformazione orografica, centro di diffusione verso tutta la Campania già dai tempi dei Romani »

Tavolo relatori presentazione Presìdio della Noce

Presenti al tavolo dei relatori Gennaro Casato funzionario della Regione Campania, Vito Trotta per Slow Food Campania, Mauro Avino e Elena De Marco della Condotta Slow Food sorrentina e che hanno illustrato ai presenti il futuro percorso del Presìdio, aperto questo a tutti i produttori di buona volontà che si faranno avanti. Primo possibile appuntamento per una presentazione pubblica, sarà Terra Madre e Salone del Gusto a Torino dal 20 al 24 settembre.

Tra i diversi interventi quello di Andrea Buonocore primo cittadino di Vico Equense il territorio di maggiore produzione, ben consapevole delle mistificazioni ai quali è soggetta la nostra noce e successivamente un collegamento in diretta skype con i produttori trentini della noce del Bleggio, anch'essi da poco Presìdio Slow Food, insieme con Flavio Franceschetti il responsabile della Condotta Giudicarie del Trentino.

Elena De Marco e Luisa Miniero hanno illustrato bene lo spirito del disciplinare di produzione, legato alle metodiche della raccolta tradizionale, attento alle pratiche agronomiche rispettose dell'ambiente, quanto alla pulizia senza prodotti artificiali e al confezionamento assolutamente senza plastica.

L'incontro si è concluso come da tradizione con un buffet realizzato con tutti dolci realizzati dai produttori e da una grande torta noce offerta da Antonio Gargiulo del Bar Pasticceria Pina di Sant'Agnello.

I primi agricoltori pionieri a far parte dell'Associazione del Presìdio, sono:

Astarita Vincenzo Terre alte di Sorrento, Sorrento

Brancaccio Vittoria Le Tore, Massalubrense

Dubbioso Giulio, Vico Equense

Ferraro Francesco Saverio, Vico Equense

Miniero Lorenzo, Vico Equense

Miniero Luigia, Vico Equense

Persico Mario Agriturismo Antico Casale, Piano di Sorrento

Volpe Francesco, Vico Equense

Per tutti gli interessati contattare: Mauro Avino

+39 392 4011900

Elena De Marco +39 333 3308614

270 visualizzazioni0 commenti

Seguici sui social

  • Facebook - White Circle
  • Google+ - White Circle
  • YouTube - White Circle
bottom of page