top of page
  • Immagine del redattoreMauro Avyno

Il Mercato della Terra verso Leguminosa domenica 14 febbraio


Il 2016 è l’anno internazionale dei legumi. Lo ha stabilito l’Onu, e toccherà alla Fao, l’agenzia delle Nazioni Unite per l’agroalimentare, avviare una serie di iniziative per far conoscere il valore di questi alimenti. Iscritta nel calendario ufficiale, Leguminosa 2016, è la manifestazione internazionale organizzata da Slow Food Campania e che si terrà a Napoli dal 4 al 6 marzo.

Il Mercato della Terra organizzato da Slow Food Costiera Sorrentina e Capri aderisce a tale iniziativa e per questo motivo per tutto l’anno ospiterà a rotazione i produttori di legumi della Campania e Basilicata per scoprire e trasmettere i valori alla base di queste produzioni.

L’appuntamento per la spesa ritornerà il prossimo 14 febbraio a Piano di Sorrento a partire dalle ore 9:00 nel mercato ortofrutticolo, come ogni seconda domenica del mese. I due Laboratori del Gusto a metà mattinata vedranno, dalle ore 11.00 alle ore 12.00 come protagonista i salumi ed in particolar modo la Salsiccia d' poc' , realizzata con i tagli di carne meno "nobili" del maiale rispetto alle salsicce classiche e caratterizzata dalla particolare preparazione che rende il prodotto unico. I principali temi saranno il consumo consapevole dei prodotti derivati dal suino e la sana alimentazione dell’animale volta a garantire la qualità e la valorizzazione del prodotto finito. Alla guida del laboratorio saranno i produttori Bernardo e Giovanna Masella ed il relatore Marco Contursi. Valorizzeranno le caratteristiche organolettiche dei prodotti attraverso una degustazione di diverse ed accattivanti preparazioni.

Dalle ore 12.00 alle 13.00 si presenterà il Fagiolo dente di morto di Acerra Presidio Slow Food, pilastro dell'agricoltura dell'agro acerrano, attraverso la conoscenza della storia e delle tecniche di coltivazione e raccolta di questo legume dalle caratteristiche organolettiche uniche. A supportare tali tematiche sarà prevista la degustazione di una preparazione che né valorizzerà l’eccellente pastosità ed il sapore intenso. Alla guida del laboratorio sarà il produttore Vincenzo Egizio e la relatrice Patrizia Spigno.

Per l’alto interesse riscontrato saranno presenti anche i docenti dell’Istituto Vitruvio di Castellammare di Stabia che presenteranno, nel loro punto informativo, il corso di Agraria recentemente attivato, fornendo tutte le informazioni richieste ai ragazzi e alle famiglie interessate.


6 visualizzazioni0 commenti

Seguici sui social

  • Facebook - White Circle
  • Google+ - White Circle
  • YouTube - White Circle
bottom of page