Sabato 10 e lunedì 12 luglio scorso due aziende agricole di Castellammare di Stabia con la collaborazione di Slow Food, hanno accolto i giovani partecipanti ai campi di prossimità organizzati da Legambiente nell'ambito del progetto “CuriAmo, ViviAmo, PartecipiAmo il Sarno”.
Il primo gruppo di giovanissimi alunni della Scuola Media Statale “Fucini-Roncalli” di Gragnano, ha fatto visita a l’azienda agricola biologica DAMA di Marianna D’Auria sulla collina di Quisisana posta immediatamente sopra la città di Castellammare di Stabia accanto alla Reggia borbonica di Quisisana. L'agronoma Alessandra Balduccini di Slow Food Costiera Sorrentina e Capri ha introdotto i giovani visitatori nei campi dei pomodorini di collina, prodotto caratteristico della zona stabiese, dalla tipica forma a “lampadina” da cui il nome, illustrando i cardini principali della filosofia del cibo 'buono, pulito e giusto'.
I giovani studenti del Liceo Scientifico Statale “F. Severi” di Castellammare di Stabia hanno invece avuto modo di scoprire e visitare il limoneto dell'Azienda agricola F.lli Iaccarino proprio accanto al proprio istituto scolastico nel cuore della città.
Il progetto che ha come capofila il Circolo Legambiente Woodwardia è sostenuto dalla “Fondazione CON IL SUD” e propone ai giovani partecipanti campi di volontariato ambientale con l'obiettivo di contribuire alla tutela e alla valorizzazione del territorio.
Komentarai